SONDA FUMI STUFA A PELLET: GUASTI E SOLUZIONI

SONDA FUMI STUFA A PELLET: GUASTI E SOLUZIONI

Nonostante una corretta manutenzione e pulizia, la stufa a pellet potrebbe riscontrare qualche guasto nel corso del tempo.

Per questo, i modelli di ultima generazione presentano sistemi di autodiagnosi che permettono di individuare subito le eventuali anomalie, grazie alla comparsa di codici errore ai quali è abbinato uno dei tanti malfunzionamenti possibili.

Il codice errore, o l’allarme, consiste in segnali acustici emessi dalla stufa, ai quali fa seguito lo spegnimento immediato della stessa.

Uno dei problemi che si possono riscontrare riguardano la sonda fumi, vediamo allora cosa fare quando si presenta l’allarme sonda fumi stufa pellet.

COS’È E COME FUNZIONA LA SONDA FUMI STUFA A PELLET

Sonda Fumi

La sonda fumi nella stufa a pellet si trova esattamente nel canale di uscita fumi perché ha la funzione di leggere la temperatura in uscita, fornendo alla centralina elettronica i dati necessari per mettere o meno in azione le varie fasi della stufa.

ALLARME SONDA FUMI STUFA PELLET

Quando la stufa a pellet va in allarme o in errore vuol dire che nell’apparecchio vi sono anomalie e malfunzionamenti.

Solitamente, se la sonda fumi ha un guasto, sul display compare la scritta SONDA FUMI; mentre se la sonda fumi raggiunge una temperatura anomala rispetto a quella normale (che corrisponde a un valore fisso e non modificabile), sul display verrà visualizzato il messaggio HOT FUMI. Qualunque sia il problema, la stufa a pellet andrà allarme e si spegnerà.

Si tratta di indicazioni generali, in quanto i codici errore possono cambiare da stufa a stufa: il codice errore fumi stufa pellet sarà composto, infatti, da un simbolo alfanumerico differente a seconda del modello di stufa e del brand.

Allarme sonda fumi stufa pellet: cosa fare

Qualunque sia l’errore o il guasto, bisogna evitare il fai da te. Quando compare l’allarme per la sonda fumi perciò resettate la stufa a pellet premendo il tasto On/Off e contattare un tecnico qualificato per verificare l’apparecchio ed eseguire un controllo delle componenti. Il tecnico provvederà anche a pulire la stufa, al fine di far defluire il fumo che ostruisce i tubi.

PROBLEMI CAUSATI DAL MALFUNZIONAMENTO DELLA SONDA FUMI

Quando si verificano delle anomalie alla sonda fumi della stufa a pellet l’apparecchio può manifestare svariate problematiche e diversi possibili guasti, come:

  • il vetro sporco e annerito;
  • il tubo di scarico dei fumi ostruito, cioè non permette all’aria della camera di combustione all’esterno della casa di passare agevolmente attraverso la canna fumaria;
  • cattivo posizionamento della sonda fumi, può essere messa troppo bassa e non riuscire a percepire la temperatura ambiente oppure può essere posizionata vicino a un punto di passaggio, leggendo una temperatura diversa a causa dei vortici d’aria che si vengono a creare.

MANUTENZIONE E PULIZIA SONDA FUMI STUFA A PELLET

Lo sporco accumulato e la non corretta fuoriuscita dei fumi potrebbe far salire troppo la temperatura e, quindi, bloccare il corretto funzionamento della stufa a pellet. Pertanto, può essere utile sapere come pulire la sonda fumi.

Come pulire sonda fumi stufa a pellet

Lo sporco accumulato e la non corretta fuoriuscita dei fumi potrebbe far salire troppo la temperatura e, quindi, far spegnere la stufa. Per questo, le operazioni di manutenzione sui condotti dei fumi e quindi anche sulla sonda dovrebbero essere effettuati regolarmente, allo scopo di tenerli sempre puliti, spazzati e controllati.

Come sostituire la sonda fumi stufa a pellet

Quando la stufa a pellet va in allarme e il problema proviene dalla sonda fumi, a volte può non bastare la sola pulizia, ma può trattarsi invece di un vero e proprio guasto: per esempio, la sonda potrebbe essere danneggiata o usurata. In questo caso, andrebbe sostituita.

Per sostituire la sonda fumi è sempre consigliabile rivolgersi a un tecnico autorizzato onde evitare problematiche ulteriori.

Le operazioni devono essere eseguite da un tecnico esperto, in conformità con le normative locali e secondo le indicazioni del produttore della stufa a pellet. L’esperto dovrà anche rilasciare un certificato che attesta la conformità dell’impianto e che è in sicurezza.

    Condividi questo post